Le Leggi nel condominio

le leggi nel condominio

Il Condominio nel Codice Civile

Art. 1117 – Parti comuni dell’edificio. Sono oggetto di proprietà comune dei proprietari delle singole unità immobiliari dell’edificio, anche se aventi diritto a godimento periodico e se non risulta il contrario dal titolo:
1) tutte le parti dell’edificio necessarie all’uso comune, come il suolo su cui sorge l’edificio, le fondazioni, i muri maestri, i pilastri e le travi portanti, i tetti e i lastrici solari, le scale, i portoni di ingresso, i vestiboli, gli anditi, i portici, i cortili e le facciate; 

Leggi il Testo completo 

La Tabella delle Maggioranze

Riforma del condominio – Legge 11 dicembre 2012, n. 220 Le tabelle delle maggioranze 
Modificazioni delle destinazioni d’uso, ex art. 1117-ter c.c. (art. 2) L’assemblea può modificare la destinazione d’uso delle parti comuni con un numero di voti che rappresenti i 4/5 dei partecipanti al condominio e i 4/5 del valore dell’edificio.

Leggi il Testo completo 

Contabilizzazione e termoregolazione in Condominio

Il D.Lgs. n. 102 del 2014, recependo una Direttiva europea volte al contenimento del consumo energetico e all’emissione dei gas serra, impone nei caseggiati dotati di impianti centralizzati la contabilizzazione del calore che, insieme alla termoregolazione, facendo leva sui risparmi economici, mira a spingere i condomini a consumare meno energia, introducendo un nuovo criterio di ripartizione delle spese di riscaldamento che si discosta da quando stabilito dall’art. 1123 c.c.

Leggi il Testo completo 

La Sicurezza nel Condominio

L’amministratore di condominio è una figura professionale che, per la natura complessa delle attività che è chiamato a svolgere, necessita sempre di più di competenze specialistiche e multidisciplinari, non ultime quelle relative alla sicurezza sul lavoro. Scopo di questo documento è fornire ai condòmini le informazioni principali per garantire tutela e maggiore consapevolezza delle responsabilità in capo all’amministratore nella gestione delle attività lavorative in condominio.

Leggi il Testo completo